La storia di Clarks, il nome internazionalmente rinomato come lo conosciamo oggi, non ha sempre rappresentato un'immagine avvolta nella cultura delle calzature, ricca di sforzi collaborativi con Wallabee e Desert Trek su base mensile. Dopo tutto, le collaborazioni sono un concetto relativamente recente se misurato contro l'anno di fondazione del marchio nel 1825, quasi due secoli fa.
Come narra la storia, l'ispirazione è stata guidata nella conceria di proprietà della famiglia Clark - correzione, la conceria di Cyrus Clark dove il fratello, James, era impiegato. Questa era una conceria che si occupava di diversi prodotti confortevoli, quasi premium, tra cui tappeti di pelle di pecora; hai già indovinato dove sta andando questa storia? Certo che no. Eccoti l'illuminazione che ha dato il via a tutto - "Pantofole!".
La Storia di Clarks
Se sei familiare con il processo di produzione dei tappeti di pelle di pecora, allora saprai che una grande quantità di ritagli e "non-amabili" possono accumularsi intorno ai piedi del conciatore. Ora, l'unica cosa necessaria era una dose astuta di lavoro ad ago e un rigoroso processo di sviluppo che si è protratto per molti anni - finalmente, le pantofole di pelle di pecora videro la luce del giorno. Consideriamo questo come il punto di nascita del solido dominio di Clarks sulle calzature casual per diverse decadi, il capitolo iniziale in quello che è diventato un racconto ricco di capitoli coinvolgenti, colpi di scena e... scamosciato, naturalmente. Ancora oggi, il cuore di Clarks rimane legato alle strade, quelle in cui è nato, cresciuto e adottato da alcuni dei più affermati trend-setter dell'industria delle calzature.
Il primo ordine di Clarks
Verso la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, il business per Cyrus e James stava procedendo a ritmo serrato insieme alla crescita economica, coloniale e industriale della Gran Bretagna. Per dirla frankamente, in quel momento la Gran Bretagna era niente meno che un polo di sviluppo; un fattore riflesso dalla media mensile di vendita dei fratelli Clarks, che raggiungeva le 1000 paia senza vantare una fabbrica di loro proprietà. Una dipendenza sottostante dagli operai esterni significava che molta produzione di pantofole avveniva a casa, coloro che erano disposti a sostenere i nostri fratelli ora commercializzavano sotto il nome di C&J Clark e prendevano modelli e materiali per completarli nel loro tempo libero. Arrivava il venerdì, e ogni pantofola veniva scambiata per il salario. La vita poteva essere più facile? Ahimè, sembrava che avessimo parlato troppo presto. La recessione colpì l'azienda nel 1863 - salvata solo da un prestito che era accompagnato da una condizione, C&J dovevano lasciare il posto a William, il figlio minore di James, per prendere le redini. Fortunatamente, con una nuova direzione arrivarono tecniche di produzione ampiamente moderne, in particolare la macchina per cucire Singer; questo cambiamento progressivo portò alla luce, circa nel 1883, la prima scarpa progettata per adattarsi perfettamente alla forma del piede.
Clarks' First Shopfront
From the early 1900's and beyond, trends changed and the word of Clarks spread like wildfire. Science spurred technological advancement to all-new heights, driving cheaper textile alternatives into mass-production for the new-found female Clarks wearer - next came that preliminary printed AD, Clarks' now-famous foot-gauge and the launch of a flagship store on Regent Street to crown 15 new factories. Despite a level of overwhelming success that followed the innovative 'Active Air' in helping Clarks become a household name, growing national costs meant production had to be taken - slowly but surely - overseas.
Clarks ai giorni nostri
Quando si è spostata attraverso i continenti, Clarks ha perso il tocco che li aveva resi così famosi? In breve, certamente no. Un vigoroso processo di controllo continua ad essere in vigore fino ad oggi, mantenendo i livelli di controllo della qualità attesi su tutte le fasce del marchio. Abbiamo sentito qualcuno definire Clarks come la quarta più grande azienda di calzature al mondo? Lasciamo che sia così...
Se vuoi acquistare un paio di Clarks Originals per te stesso, o semplicemente provarne un paio della tua misura, allora unisciti a noi in negozio o assicurati la selezione di Clarks Originals online oggi stesso.
Oppure, semplicemente sfoglia alcuni dei blog che abbiamo online, pronti ad essere letti! Dai, fallo...