La storia completa di Lacoste

La storia completa di Lacoste

Coccodrilli, collaborazioni e cultura: cosa ti viene in mente quando pensi a Lacoste? Ci sono molte aree della calzatura che Lacoste ha influenzato, infatti, per riflettere sul primo giorno ci troverai a Boston quasi 100 anni fa.

Trova TOWER nel 1923, l'anno in cui un giornalista americano soprannominò il 19enne prodigio del tennis, René Lacoste, "il Coccodrillo", per riflettere la sua ferocia e determinazione in campo, facendo sottintendere sottilmente anche a una scommessa insolita fatta prima di servire.

La storia di Lacoste

Se il nostro protagonista avesse vinto la scommessa di cui sopra, il suo manager avrebbe acquistato la valigia in pelle di coccodrillo che Lacoste ammirava così tanto mentre era esposta in una vetrina vicina.

Anche se René non vinse in quell'occasione, divenne il più grande giocatore di tennis del mondo tra il 1926 e il 1927, conquistando sette titoli del Grande Slam prima di dare vita a un marchio che portava il suo lascito ben oltre le tribune affollate.

Benvenuto, il coccodrillo.

Lacoste produce solo calzature?

Quattro anni dopo aver ottenuto il suo soprannome, René si unì alle forze con un precoce personalizzatore, un caro amico e uno stilista pratico, Robert George, per disegnare i primi loghi del coccodrillo che lentamente si insinuarono in tutti gli aspetti del guardaroba sportivo del francese. Inizialmente vedemmo blazer, poco dopo furono introdotti i polo e da lì Lacoste divenne un marchio per tutti - non solo per il campo da tennis.

Passiamo al 1933, e René iniziò veramente a spalancare le ali. Fu sperimentata una maglietta polo flessibile e leggera realizzata in cotone "petit piqué" - inaugurando i momenti fondanti di Lacoste come marchio. Un altro nome da ricordare - diciamo ciao al produttore tessile ed esperto di maglieria, André Gillier, il cui know-how sui materiali e l'attenzione ai dettagli hanno creato le fondamenta dello status di Lacoste come lo vediamo oggi.

Lacoste fu il primo marchio di abbigliamento a utilizzare un logo sui loro vestiti. Ora sai da dove è tutto cominciato!

Allontanandosi dall'abbigliamento, i sistemi di assorbimento degli urti brevettati per le racchette che vantavano 46 titoli del Grande Slam tra il 1966 e il 1978, e la distribuzione globale degli anni '60, il progetto in crescita di René flirtò con tutto, dalle fragranze agli occhiali, prima di conquistare il mercato delle calzature casual al culmine del 1991.

Lacoste ai giorni nostri

Così facendo, il gruppo britannico di produzione di calzature, Pentland, è stato incaricato di guidare il progetto che ha portato alla ben accolta e di alto profilo silhouette di Lacoste, prendendo una direzione notevolmente diversa rispetto allo stile plimsole degli anni '80.

Nelle stagioni recenti, i rinomati designer di Lacoste hanno tratto elementi da stili archivistici in generale. Che tu stia puntando verso una tela ispirata al tennis degli anni '80 o a una vestibilità da lifestyle degli anni '90, troverai il paio perfetto per ogni occasione da TOWER con Lacoste.